AIPPL ACADEMY 2019 – 2° GIORNATA FORMATIVA

RIMINI – 24 MAGGIO

CORSO TECNICO-FORMATIVO SU PAVIMENTAZIONI PER ESTERNO E SPORTIVE, TERMOGRAFIA

 

Il 24 maggio scorso, come di consueto al Litoraneo Suite Hotel di Rimini, si è tenuta la seconda giornata formativa di AIPPL ACADEMY. Anche in questa occasione sono stati oltre 50 i partecipanti: tra soci “storici” e nuovi associati che, per la prima volta, hanno condiviso questo importante momento di “vita associativa”.

La platea di ascoltatori

A fare gli “onori di casa” il Presidente, Dalvano Salvador che, dopo aver accolto i colleghi e ricordato il programma della giornata, ha dato avvio al corso, presentando il primo argomento del corso su Pavimentazioni per esterno e norma UNI 11538-1:2014 “Pavimentazioni di legno per esterni – Elementi di legno. Requisiti”; sullo stesso tema è intervenuto il Consigliere AIPPL Pietro Belloni – che tra le altre cose rappresenta l’Associazione partecipando attivamente ai tavoli normativi UNI -. Belloni si è soffermato su UNI 11538-2:2018 “Pavimentazioni di legno per esterni – Requisiti degli elementi di appoggio e di fissaggio e modalità di posa in opera delle pavimentazioni”

L’intervento del Presidente AIPPL, Dalvano Salvador

L’intervento del Consigliere AIPPL, Pietro Belloni

Le aziende sponsor

La sessione formativa è proseguita con una breve introduzione del Presidente AIPPL Dalvano Salvador su “Pavimenti di legno a uso sportivo”.

A intervenire sull’argomento Luigi Gallo, Amministratore Delegato INTERWOOD. Gallo si è soffermato sulla normativa europea che regolamenta la produzione di pavimenti in legno a uso sportivo, ovvero la UNI EN 14904 (7/2006) successiva alla DIN 18032 (1982). Gallo ha specificato che, trattandosi nella maggior parte dei casi di parquet, stratificati posati su sottostrutture elastiche di vario genere, rientrano nella categoria dei pavimenti ad “area elastica” cioè quelli la cui elasticità non si misura in singoli punti ma con una media riscontrata in un’area definita dalla normativa.

A concludere gli interventi tecnico-formativi Luca Laudi, Product specialist Testo. Laudi ha posto l’attenzione sulla termocamera, strumento in grado di visualizzare e misurare le temperature superficiali mediante l’utilizzo dell’infrarosso. La relazione si è incentrata sulla formazione base dei principi della termografia e sull’analisi delle temperature superficiali che, una macchina termografica, è in grado di rivelare agevolando diverse applicazioni lavorative.

Gli interventi dei relatori sono stati completati dalle presentazioni di tre aziende sponsor: Ravaioli Legnami, Woodco e Ardex, che hanno illustrato ai partecipanti le peculiarità delle loro produzioni e le più recenti novità.

La giornata è stata animata da tante domande e richieste di approfondimenti, dalla condivisione di esperienze personali e dall’analisi di problematiche ricorrenti con l’individuazione di soluzioni e proposte operative.

Le presentazioni sono disponibili per i soci nella parte privata del sito.