CONCLUSI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PARQUET DELLA SCUOLA MEDIA ROMOLO ONOR DI SAN DONÀ DI PIAVE
Sono terminati sabato 10 agosto i lavori di riqualificazione nella palestra della scuola media Romolo Onor di San Donà di Piave (Venezia), nell’ambito dell’iniziativa AIPPL…per il sociale. Oggetto dell’intervento il parquet ammalorato. Sulla pavimentazione di circa 350 m² erano evidenti i segni di umidità di risalita che, oltre a rovinare la pavimentazione stessa, minava la struttura sottostante. A settembre, dunque, i ragazzi potranno tornare in campo e allenarsi su un pavimento completamente rinnovato.
Il Patto di Collaborazione
L’intervento, come descritto nell’articolo pubblicato il mese scorso sul nostro sito, è frutto di un Patto di Collaborazione siglato il 3 luglio tra il Settore Lavori Pubblici della Città di San Donà di Piave e AIPPL, Associazione Italiana Posatori Pavimenti in legno (con proponente e coordinatore dell’intervento l’azienda sandonatese Pavilegno). Grazie a questo strumento, la palestra della scuola ha visto risistemato il parquet a costo zero per l’Amministrazione.
La firma del Patto di Collaborazione era avvenuta nella Sala Giunta dell’Amministrazione. Per la Città di San Donà di Piave erano presenti: Andrea Cereser, Sindaco; Lorena Marin, Assessore ai Lavori Pubblici; Baldovino Montebovi, Dirigente ai Lavori Pubblici.
Per le aziende e AIPPL avevano presenziato: Stiven Tamai, titolare di Pavilegno; Dalvano Salvador, Presidente AIPPL.
Cronologia dei lavori
I lavori hanno preso il via nella mattinata di sabato 3 agosto, con le operazioni di levigatura (grana 36). Quattro i parchettisti impegnati nelle operazioni, proseguite fino a metà pomeriggio. Dopo un breve stop nel week end, la levigatura è ripartita lunedì 5 che, per tutto il giorno, ha visto coinvolti due addetti, supportati nel pomeriggio da altri due parchettisti che si sono occupati di alcune riparazioni.
Il giorno successivo (martedì 6) hanno partecipato ai lavori di levigatura quattro professionisti, impegnati per tutto il giorno. Nella mattinata di mercoledì 7 il pavimento è stato trattato con una mano di fondo; tre le persone coinvolte in cantiere. Giovedì 8, per tutta la mattinata, grazie al supporto di 3 parchettisti, si è data la prima mano di vernice. Venerdì 9 sono stati tracciati i campi di basket e pallavolo, un’operazione andata avanti fino alle 21.30 (con il lavoro costante di due persone e con l’appoggio di una terza persona dalle 19 alle 21.30). Sabato 10, infine, per la finitura, si è lavorato in quattro fino a metà pomeriggio; i prodotti per la finitura sono stati gentilmente offerti, a titolo gratuito, dall’azienda Chimiver.
I lavori di levigatura e riparazione, mano di fondo e vernice
La tracciatura dei campi di basket e pallavolo
La finitura
Grazie ai parchettisti associati AIPPL
Il cantiere ha visto coinvolti, oltre alla società Pavilegno, altre ditte e parchettisti associati AIPPL che hanno messo a disposizione il loro lavoro e la loro professionalità per aiutare una realtà del territorio, nel pieno spirito della mission associativa. Come aveva commentato nelle scorse settimane il Presidente AIPPL, Dalvano Salvador, infatti: «L’Associazione si pone come obiettivo annuale la restituzione, ai territori, di un valore aggiunto proveniente dalle nostre competenze e abilità: questo strumento ci ha permesso di operare efficacemente nel sandonatese. Oltre che imprenditori, siamo anche genitori e quindi ben consapevoli dell’importanza di scuole belle, sicure e moderne. Ci dedicheremo prossimamente anche ad altri territori, magari utilizzando questa formula del Patto di Collaborazione».
In particolare teniamo a ringraziare tutte le sei ditte associate AIPPL, e i loro parchettisti (dodici in tutto), che hanno offerto il loro contributo per questo cantiere: Aldo Vignoli (dell’omonima ditta di Calcara di Crespellano, Bologna); Alessandro Scarpa (dell’omonima ditta di Olmo di Martellago, Venezia); Enzo Battiston (dell’omonima ditta di Torre di Mosto, Venezia); Jenky Legno di Giancarlo Lo Porto di Volpago del Montello, Treviso; Pavilegno srl di San Donà di Piave, Venezia; Stefano Abramo (dell’omonima ditta di Tavagnacco, Udine). E grazie anche ad Andrea Zorzan, che ha regalato la sua giornata di lavoro.