AIPPL ACADEMY 2018 – 5° GIORNATA FORMATIVA

RIMNI, 12 OTTOBRE

ASPETTI LEGALI, SICUREZZA SUL LAVORO, PAVIMENTAZIONI PER ESTERNO

Il quinto appuntamento riminese, ha concluso il percorso formativo di AIPPL ACADEMY  2018, che ha visto la presenza costante ai diversi appuntamenti, di oltre 60 posatori.

I lavori sono stati aperti dagli avvocati Nicola Barbaro e Alberto Conti (Studio Legale Bassilana e Associati) che hanno trattato la tematica della “Responsabilità dell’impresa artigiana nei confronti del committente”, toccando gli aspetti più significativi dell’articolato rapporto con il cliente.

Il contratto d’opera, l’ambito delle applicazioni delle disposizioni del codice civile e del codice del consumo, le garanzie previste dai due codici, le specifiche definizioni, gli obblighi del venditore e i diritti del consumatore. Importante la concreta spiegazione del diritto di regresso dei soggetti facenti parte della catena distributiva. Gli avvocati hanno concluso il loro intervento con la presentazione di sentenze esplicative di quanto teoricamente esposto.

Il pomeriggio è stato dedicato a “Pericoli e rischi delle specifiche attività lavorative secondo il D. LGS. 81/08”. Luca Caffi della società Safety Gropu 81, nella prima parte del suo intervento ha trattato questa complessa tematica ponendo particolare attenzione ai concetti di Pericolo, Danno, Rischio, Prevenzione e Protezione. Ha quindi illustrato l’articolazione delle figure operanti in azienda con specifici obblighi: datore del lavoro, dirigente, preposto, responsabile del servizio protezione e prevenzione (RSPP), rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), medico competente, lavoratore. Una terza parte è stata dedicata ai rischi specifici: movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetuti, rischio chimico, sostanze pericolose, rischio meccanico. La parte conclusiva dell’intervento ha riguardato il SISTRI: una panoramica generale con un rimando a un prossimo incontro di approfondimento.

La giornata è stata completata con l’intervento di Pietro Belloni e Dalvano Salvador (AIPPL) che hanno illustrato le parti salienti della norma UNI 11538-1 “Pavimentazioni di legno per esterni – Parte 1 – Elementi di legno. Requisiti.  UNI 11538-2 “Pavimentazioni di legno per esterni – Parte 2 – Requisiti degli elementi di appoggio e fissaggio e modalità di posa in opera delle pavimentazioni”

Gli interventi tecnici sono stati completati dalle presentazioni delle aziende: CP PARQUET, IDEAL LEGNO, IMPERTEK, MILANO PARQUET.

Le relazioni sono disponibili per i soci nella parte riservata del sito.