ATTIVITA’ NORMATIVA

AIPPL partecipa attivamente ai lavori normativi nazionali e internazionali, svolgendo un importante ruolo di rappresentanza presso i tavoli di lavoro pertinenti.

COSA E’ UNA NORMA

E’ una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, ad uso volontario, che definisce le caratteristiche (dimensionali, prestazionali, ambientali, di qualità, di sicurezza, etc.) di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell’arte.

Sebbene l’utilizzo delle norme sia volontario, quando vengono richiamate nei provvedimenti legislativi, si attiva una sinergia, che può arrivare sino a renderne obbligatorio l’uso, come accaduto per i prodotti da costruzione.

L’utilizzo delle norme consente di avere rapporti più chiari e definiti con fornitori e clienti, aumentare le conoscenze tecniche, rispettare più facilmente gli obblighi di legge.

GLI ENTI NORMATORI

Gli Enti normatori con cui collabora AIPPL sono UNI e UNICHIM

UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea che elabora e pubblica norme tecniche volontarie in tutti i settori industriali, commerciali e terziario. Sono soci UNI le imprese, i professionisti, le associazioni, gli enti pubblici, i centri di ricerca le rappresentanze dei consumatori e dei lavoratori, etc., che insieme costituiscono la piattaforma di confronto tecnico unica a livello nazionale. UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO).

AIPPL è presente nelle seguenti commissioni

  • UNI/CT 022/GL 05 “LEGNO NON STRUTTURALE”
  • UNI/CT 033/GL 23 “SUPPORTI DI PAVIMENTI (MASSETTI)”

UNICHIM (Associazione per l’unificazione nel settore dell’industria chimica), Ente federato all’UNI, si occupa della stesura di norme e linee guida relativi a adesivi, pitture e vernici, prodotti petroliferi, fertilizzanti etc. E’ la rappresentanza italiana presso CEN e ISO.

AIPPL è presente nella

  • COMMISSIONE “ADESIVI”- GRUPPO DI LAVORO “ADESIVI PER L’EDILIZIA”