SISTEMI RADIANTI E PAVIMENTAZIONI IN LEGNO

L’abbinamento tra sistemi radianti e pavimentazioni in legno è un tema cruciale per il settore della posa in opera, oggetto spesso di difficoltà progettuali e di operatività in cantiere, nonché fonte di contenzioso.

AIPPL, in collaborazione con Q-RAD (Consorzio Italiano Produttori Sistemi Radianti di Qualità), ha realizzato un documento tecnico dedicato a questa tematica, che analizza: i riferimenti normativi, le condizioni principali (temperature, umidità dell’aria, freno e barriera al vapore, resistenza termica, ecc.), le tipologie di impianti, le diverse pavimentazioni in legno e le modalità di posa più indicate.

Il sistema pavimento

Il titolo del manuale è Il sistema pavimento: pavimentazioni in legno abbinate ai sistemi radianti. Il testo è stato presentato lo scorso 23 novembre 2018, ed è curato dall’Ingegner Clara Peretti (Consorzio Q-RAD) e dal posatore e membro del Consiglio direttivo AIPPL, Pietro Belloni, edito da Maggioli Editore.

Destinato a una grande varietà di lettori

Il sistema pavimento: pavimentazioni in legno abbinate ai sistemi radianti è un testo tecnico ma allo stesso tempo divulgativo, destinato a una grande varietà di lettori: posatori di pavimentazioni in legno, installatori di sistemi radianti, progettisti, direttori dei lavori, utenti finali e quanti sono interessati ad avvicinarsi al mondo delle pavimentazioni in legno abbinate a impianti radianti a bassa temperatura. Hanno partecipato alla realizzazione del libro le Associazioni rappresentative del settore dei sistemi radianti (Consorzio Q-RAD – Consorzio Italiano Produttori Sistemi Radianti di Qualità), del mondo della posa del parquet (AIPPL – Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno) insieme alle aziende produttrici di sistemi e materiali che integrano il sistema pavimento.

Il volume è stato redatto con il contributo di Daniele Agostinetto, Pietro Belloni, Maurizio Confalonieri, Clara Peretti, Valentina Raisa, Dalvano Salvador, Samuele Tommasini.

Il manuale è acquistabile online sul sito www.maggiolieditore.it