AIPPL ACADEMY 2018 – 1° GIORNATA FORMATIVA

RIMINI – 6 APRILE

PIANI DI POSA: DEFINIZIONI, NORMATIVE, TIPOLOGIE

Una bella giornata di sole ha accolto, a Rimini, gli oltre 50 partecipanti alla prima giornata formativa di AIPPL ACADEMY: soci “storici” e tanti nuovi associati, che per la prima volta prendevano parte a questa importante attività, sviluppata dall’associazione.

I lavori sono stati aperti dal Presidente, Dalvano Salvador, che dopo aver accolto i Colleghi e ricordato il programma della giornata, ha dato avvio al corso, con il suo intervento dedicato ai Piani di posa: una attenta disamina delle diverse tipologie dei piani di posa (cementizi tradizionali-additivati; a rapida essicazione; in anidrite; cementizi autolivellanti; piani di posa a secco; di ultima generazione), richiami all’attenta lettura delle schede tecniche, analisi di casi pratici e delle problematiche che si possono incontrare, indicazioni delle rilevazioni che si devono effettuare per verificare la sussistenza di condizioni idonee, prima di procedere con la posa delle pavimentazioni.

La relazione di Stefano Abramo è stata incentrata sui Piani di posa a secco: una analisi delle loro caratteristiche (asciutti e versatili), dei diversi materiali con cui vengono realizzati e della loro idoneità per la posa di pavimentazioni di legno incollate, inchiodate o flottanti.

Pietro Belloni (delegato di AIPPL ai tavoli normativi UNI, congiuntamente al Presidente Salvador) ha illustrato nel dettaglio

  • la nuova norma UNI 11371:2017 “Massetti per parquet e pavimentazioni di legno. Proprietà e caratteristiche prestazionali” che si applica ai massetti (di nuova costruzione e ai ripristini di quelli esistenti) cementizi o a base di leganti speciali, a base di solfato di calcio (Anidrite,) destinati alla posa mediante incollaggio di parquet e di pavimentazioni di legno per interni
  • il progetto di revisione della norma UNI 10329: 1994 “Posa dei rivestimenti di pavimentazioni. Misurazione del contenuto di umidità degli strati di supporto cementizi o simili”

L’intervento conclusivo è stato tenuto da Valentina Raisa (Consorzio Q-RAD) che ha analizzato la tematica dell’abbinamento dei sistemi radianti con le pavimentazioni di legno per l’ottenimento dei migliori risultati in termini di comfort abitativo.

Gli interventi dei relatori sono stati completati dalle presentazioni effettuate da tre aziende sponsor CALDIC, PARCHETTIFICIO GARBELOTTO E VIRAG che hanno illustrato ai partecipanti le peculiarità delle loro produzioni e le più recenti novità.

La giornata è stata animata da tante domande e richieste di approfondimenti, dalla condivisione di esperienze personali e dall’analisi di problematiche ricorrenti con l’individuazione di soluzioni e proposte operative.

Le presentazioni sono disponibili per i soci nella parte privata del sito.