AIPPL ACADEMY 2018 – 2° GIORNATA FORMATIVA

RIMINI – 6 MAGGIO

PAVIMENTAZIONI DI LEGNO: TECNOLOGIA DEL LEGNO E NORMATIVE DI PRODOTTO

Legno, pavimentazioni di legno, normative di prodotto…. sono stati i protagonisti della seconda giornata di AIPPL ACADEMY, che ha visto la partecipazione di oltre 60 posatori.

L’incontro è stato aperto dall’intervento di Stefano Berti (CNR/IVALSA), figura storica del settore e punto di riferimento per i professionisti e per coloro che si occupano di pavimentazioni di legno.

La sua relazione, dedicata alla tecnologia del legno, ha trattato in modo particolare di: legno e ambiente; caratteristiche chimico – fisiche- meccaniche del legno; rapporti legno-acqua; durabilità naturale; analisi della normativa di riferimento per la misurazione /stima dell’umidità del legno (UNI EN 13183 -1 -2 -3).

Un impegnativo momento formativo, reso come sempre più “leggero” e “coinvolgente” da esemplificazioni e illustrazioni che hanno facilitato la comprensione dei contenuti anche di quelli più complessi.

Ha fatto seguito l’intervento di Dalvano Salvador (AIPPL) che ha analizzato in modo approfondito la norma europea UNI EN 13756 “Pavimentazioni di legno- Terminologia” che definisce i termini e le definizioni relativi alle pavimentazioni di legno.

Una norma che regola l’utilizzo di un “linguaggio” unico e riconosciuto in modo non vi possano essere fraintendimenti sulle specifiche definizioni: prodotti, tipologie di posa, interventi di riparazione/manutenzione, etc.

Un cenno è stato fatto anche alle norme relative alla Denominazione delle specie legnose (UNI 2853-73; UNI 2854-73; UNI EN 13556-04).

Sempre in tema di norme, Pietro Belloni (AIPPL), ha affrontato l’analisi della UNI EN 13489: Parquet stratificati, della UNI EN 13226: Parquet massicci con incastro, della UNI EN 13227: Parquet massicci senza incastro, con particolare attenzione a classi d’aspetto, classificazione, misurazione dell’umidità, tolleranze dimensionali, specifiche tecniche, etichettatura.

L’intervento finale è stato tenuto da Samuele Tommasini che ha illustrato in modo dettagliato dei contenuti della Marcatura CE con riferimento alla norma UNI EN 14342:2013, del CPR regolamento n. 305/2011 e del D. lgs n. 106/2017.

Gli interventi tecnici sono stati completati dalle presentazioni delle aziende sponsor RENNER e PER.

Molteplici i quesiti posti dai partecipanti che si sono confrontati con lo scambio di esperienze personali riferite alle tematiche trattate nella giornata e su casi specifici rilevati nel mercato.

Le presentazioni sono disponibili per i soci nella parte privata dal sito