AIPPL ACADEMY 2018 – 3° GIORNATA FORMATIVA
RIMINI – 8 GIUGNO
LA POSA IN OPERA DELLE PAVIMENTAZIONI DI LEGNO
Tutti presenti alla terza giornata formativa….. e in gran forma, visto il programma intenso che attendeva i partecipanti!!!
E invece, grazie alla bravura dei relatori, anche gli argomenti più complessi, quali gli adesivi e le tematiche legate all’utilizzo del legno in edilizia, sono stati affrontati con chiarezza e apparente “semplicità”, favorendo la comprensione e l’apprendimento, che sono poi lo scopo fondante di AIPPL ACADEMY.
I lavori sono stati aperti da Franco Bulian (CATAS) con l’intervento dedicato agli adesivi per la posa: cosa sono, come sono fatti e come funzionano, quali proprietà hanno e le cause dei possibili difetti.
Esemplificazioni con casi pratici, foto, disegni, hanno facilitato l’illustrazione di concetti complessi che possono essere utilizzati nell’attività quotidiana di posa.
Ha fatto seguito l’intervento “inaspettato” del Prof. Hrvoje Turkulin (UNIVERSITA’ di ZAGABRIA) che ha trattato gli aspetti più significativi dell’utilizzo del legno nelle pavimentazioni (e non solo) non da “docente” ma come colui che ogni giorno si trova ad affrontare questi aspetti, nella realizzazione della sua attività.
Anche in questo caso illustrazioni, schemi e tabelle hanno supportato le diverse argomentazioni: umidità. tolleranze, stabilità, posa sui sistemi riscaldanti e raffrescanti, legno termo trattato, etc.
Inoltre, vincente, è stato il continuo confronto con i partecipanti che hanno anche simpaticamente aiutato il professore, nella ricerca della corretta corrispondenza in italiano di alcuni termini tecnici.
Pietro Belloni (AIPPL) ha quindi analizzato in modo approfondito la norma UNI 11265:2015 che regola n modo puntuale le competenze, le responsabilità e le indicazioni contrattuali dei diversi operatori: progettista, direttore dei lavori, fabbricante, rivenditore/ distributore, importatore, mandatario, massettista, costruttore edile, committente, utente finale, posatore/installatore.
Dalvano Salvador (AIPPL) ha chiuso la giornata formativa con la trattazione delle norme UNI 11368-1 Pavimentazioni di legno – Posa in opera – Criteri e metodi di valutazione – Parte 1: posa mediante incollaggio e UNI 11368-2 Posa in opera- criteri e metodi di valutazione – Parte 2: posa flottante.
Gli interventi tecnici sono stati completati dalle presentazioni delle aziende: ISOLMANT, MARDEGAN, WOODCO.
Come sempre tanti partecipanti e soddisfazione per una giornata di “studio” e di condivisone con i colleghi.
Le presentazioni sono disponibili per i soci nella parte privata del sito.