AIPPL ACADEMY 2018 – 4° GIORNATA FORMATIVA
RIMNI, 14 SETTEMBRE
LA LEVIGATURA E LA FINITURA DEL PAVIMENTO DI LEGNO
Dopo la pausa per le meritate ferie estive, l’attività di Aippl è ripresa a gran ritmo.
Ed eccoci nuovamente a Rimini, con la quarta giornata di Aippl Academy per proseguire nel percorso formativo e di aggiornamento professionale.
I lavori sono stati aperti da Franco Bulian (Catas) con l’intervento dedicato ai prodotti per la finitura del parquet, alle diverse tipologie di prodotto disponibili: vernici (UV, a solvente, all’acqua), oli, cere.
Una analisi approfondita delle loro composizioni, delle loro proprietà e capacità di protezione; una ampia panoramica su tutte le normative e prove relative a questi prodotti e ai loro utilizzi.
Di particolare rilievo ed importanza le informazioni contenute nelle schede tecniche dei prodotti, che devono sempre essere lette prima del loro utilizzo.
Fabio Paracchini ha trattato gli aspetti legati alla levigatura e finitura delle pavimentazioni di legno: la scelta delle macchine e degli abrasivi da utilizzare e i loro abbinamenti.
Le tecniche fondamentali del processo di levigatura tradizionale e metodologie più recenti, aspirazione e pulizia, abbigliamento.
Manutenzione ordinaria e straordinaria è stato l’argomento illustrato ai presenti da Francesco Conventi (Aippl), con particolare attenzione alle nuove tipologie di pavimentazioni, quali i pre-finiti.
Manutenzione ordinaria: quelle azioni volte a mantenere nel tempo le caratteristiche estetiche e fisiche del pavimento di legno, realizzate dall’utilizzatore finale. Per questo è importante consegnare le istruzioni di manutenzione che devono essere presenti nella scheda prodotto consegnata ad opera finita.
Manutenzione straordinaria: in quelle situazioni dove il pavimento presenta segni di usura e di danneggiamento che possono richiedere anche la sostituzione degli elementi lignei danneggiati.
Questo tipo di manutenzione deve essere svolta da un professionista.
Dalvano Salvador e Pietro Belloni (AIPPL) hanno concluso la giornata formativa con la trattazione delle norme UNI 11368 -1 “Pavimentazioni di legno – Posa in opera – Criteri e metodi di valutazione – Parte 1: posa mediante incollaggio “e UNI 11368-2 “Posa in opera – Criteri e metodi di valutazione – Parte 2: Posa flottante.
Gli interventi tecnici sono stati completati dalle presentazioni delle aziende: ARDEX, CHIMIVER, KIEHL, LIGNUM VENETIA
Le presentazioni sono disponibili per i soci nella parte riservata del sito