AIPPL ACADEMY 2019 – 1° GIORNATA FORMATIVA

RIMINI – 22 MARZO

POSARE NON È PIÚ SUFFICIENTE

Come una buona gestione amministrativa e una semplice comunicazione possono aiutare la vostra attività

 

Nella cornice del Litoraneo Suite Hotel di Rimini si è svolta la prima giornata formativa di AIPPL ACADEMY. Oltre 50 i partecipanti: tra soci “storici” e nuovi associati che, per la prima volta, hanno condiviso questo importante momento di “vita associativa”.

I lavori sono stati aperti dal Presidente, Dalvano Salvador che, dopo aver accolto i colleghi e ricordato il programma della giornata, ha dato avvio al corso, ricordando l’importanza della formazione e della condivisione di informazioni, esperienze e conoscenze.

La parola è poi passata al Consigliere AIPPL Stiven Tamai che ha presentato il nuovo progetto editoriale dell’Associazione: Parquet e Posa, magazine di riferimento per l’informazione tecnico professionale del mondo della posa e delle pavimentazioni di legno. Uno strumento informativo di approfondimento su tematiche tecniche e di posa, su innovazioni e applicazioni di prodotto e di progetto. Stampata in oltre 1.000 copie, inviate a posatori, punti vendita con posa e aziende di produzione, Parquet e Posa ha anche una versione digitale, con una copertura di circa 8.000 contatti del mondo retail. Un progetto, frutto del lavoro e dell’impegno di AIPPL – e dunque del Consiglio Direttivo, dei soci, della segreteria, dei collaboratori, e dei professionisti che, da anni, sostengono l’Associazione – ma anche del supporto delle aziende partner, a cui AIPPL conta di restituire contatti e nuove opportunità commerciali.

La giornata è proseguita con l’intervento di Paola Pauletti, esperta in contabilità industriale e fiscale. Tanti i temi trattati: distinzione e gestione dei costi fissi e costi variabili, quantificazione dei costi al metro quadro, ottimizzazione dei costi di gestione, calcolo del proprio punto di equilibrio.

A concludere la sessione formativa Carlo Visenti, esperto marketing e comunicazione aziendale. L’intervento ha toccato diversi aspetti della comunicazione aziendale, incentrandosi sulle modalità con cui gli elementi più conosciuti della comunicazione aziendale (biglietti da visita, punto vendita, sito, social, ecc.) possano determinare un maggior interesse per la propria azienda da parte del mercato.

Gli interventi dei relatori sono stati completati dalle presentazioni di due aziende sponsor, INTERWOOD OLDFLOOR ITALY, che hanno illustrato ai partecipanti le peculiarità delle loro produzioni e le più recenti novità.

La giornata è stata animata da tante domande e richieste di approfondimenti, dalla condivisione di esperienze personali e dall’analisi di problematiche ricorrenti con l’individuazione di soluzioni e proposte operative.

Le presentazioni sono disponibili per i soci nella parte privata del sito.

 

I saluti del Presidente AIPPL, Dalvano Salvador, e l’apertura dei lavori
Le aziende sponsor
Il Consigliere AIPPL, Stiven Tamai, presenta il magazine dell’Associazione, Parquet e Posa
L’intervento di Paola Pauletti, esperta in contabilità industriale e fiscale
Le presentazioni delle aziende sponsor INTERWOOD e OLDFLOOR ITALY
L’intervento di Carlo Visenti, esperto marketing e comunicazione aziendale