RIMINI – 18 SETTEMBRE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 18.00

CORSO TECNICO-FORMATIVO SU LA QUALITÀ DELL’ARIA INDOOR: FOCUS SULLE PAVIMENTAZIONI IN LEGNO

Distanziati ma uniti nella formazione e nella passione per il parquet. Questo secondo appuntamento formativo 2020 ha voluto dare slancio e buoni auspici al mese di settembre, considerato, in generale, un mese di ripartenze per il ritorno a scuola, in ufficio, alla routine quotidiana. AIPPL è fiduciosa, nonostante le innegabili difficoltà legate al COVID-19. L’Academy ci ha aiutati a ingranare la marcia. Protagonista della giornata anche il nuovo numero del magazine Parquet e Posa.

La qualità dell’aria indoor

Dopo il benvenuto del Presidente AIPPL, Dalvano Salvador, che ha illustrato il programma della giornata si è entrati nel vivo della materia con la relazione dell’Ingegner Clara Peretti, Segretario generale del Consorzio Q-RAD. Peretti ha parlato de La qualità dell’aria indoor: focus sulle pavimentazioni in legno. Inquinanti, riferimenti normativi e applicazioni. Perché «creare un ambiente favorevole e produttivo permette agli occupanti dell’edificio di raggiungere lo stato di comfort e di benessere».

L’esperienza dell’Agenzia CasaClima

La mattinata formativa è proseguita con l’intervento di Mariadonata Bancher, Responsabile Certificazione di Sostenibilità CasaClima. Tema della relazione La qualità dell’aria nei protocolli per la valutazione degli edifici. L’esperienza dell’Agenzia CasaClima. Un bell’approfondimento per comprendere, tra l’altro, le strategie per migliorare la qualità dell’aria e focalizzare l’attenzione su emissioni di VOC, formaldeide e conoscere materiali e prodotti a basse emissioni. 

Sistemi di ventilazione e trattamento dell’aria negli edifici con rivestimenti in legno

Il pomeriggio dell’Academy è proseguito con tre approfondimenti a cura dell’Ingegnere Clara Peretti e del Presidente AIPPL, Dalvano Salvador, relativi a:

  • Sistemi di ventilazione e trattamento dell’aria: problematiche estive e invernali
  • Come prevenire le problematiche legate alla ventilazione e al trattamento dell’aria negli edifici con rivestimenti in legno
  • La gestione degli impianti di climatizzazione nel periodo COVID-19

Presentazioni aziende sponsor

Nel corso della giornata si sono tenuti interventi di due aziende sponsor: Isolmant e Kerakoll.

Il ringraziamento va a tutti i sostenitori di AIPPL.

Ricordiamo che le presentazioni dei diversi relatori sono disponibili per i soci nella parte privata del sito.