RIMINI – 28 MAGGIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 18.00

Il 28 maggio si è tenuto il secondo incontro 2021 di AIPPL Academy. Riuniti nella cornice del Litoraneo Suite Hotel di Rimini, i partecipanti (tra associati AIPPL e non) si sono confrontati, con i relatori, sul tema del corso dal titolo Non solo legno: pavimentazioni a base legno. Prodotti, modalità di posa, criticità e opportunità.

In mattinata l’Assemblea AIPPL riservata agli associati

La giornata di formazione si è aperta con l’Assemblea AIPPL (dalle 9 alle 10) riservata agli associati, presieduta dal Presidente Dalvano Salvador. Si è parlato dell’approvazione del bilancio 2020 e del preventivo 2021 (con aggiornamenti sul proseguimento delle attività 2021).

Pavimenti in laminato e sistemi radianti a basso spessore e bassa inerzia

Dopo i saluti e il benvenuto del Presidente AIPPL, Dalvano Salvador, si è dato il via al primo intervento del Corso tecnico-formativo, a cura di Enrico De Antoni, esperto di rivestimenti per pavimenti in laminato. Si è poi parlato di sistemi radianti a basso spessore e bassa inerzia abbinati alle pavimentazioni in laminato con la presentazione realizzata via web dall’Ingegner Clara Peretti, Segretaria Generale Q-RAD: Consorzio Italiano Produttori Sistemi Radianti di Qualità.

Il legno composito

Nel pomeriggio sono stati approfonditi i temi del legno composito:
– Cos’è, i vantaggi, il ciclo di vita (con l’esperto Andrea Pizzardi)
– Analisi e composizione del materiale, caratteristiche tecniche e applicazioni (con i professori, dell’Università di Ferrara, Valentina Mazzanti e Francesco Mollica)
– Linee guida per la corretta posa: pavimento, rivestimento, frangisole (con l’esperto Andrea Pizzardi).

Il ringraziamento va a tutti i sostenitori di AIPPL

Ricordiamo che le presentazioni dei diversi relatori sono disponibili per i soci nella parte privata del sito.