AIPPL CON I RAGAZZI PER “INDOVINARE LA VITA”

Per il terzo anno consecutivo AIPPL partecipa, con alcuni posatori associati (Pietro Belloni di Belloni Parquet e consigliere AIPPL, Giorgio Bramini di Bramini Parquet), al progetto INDOVINARE LA VITA VII EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2018-2019.

Un percorso di orientamento

INDOVINARE LA VITA è un percorso di orientamento scolastico e al lavoro promosso da Confartigianato Imprese Provincia di Lodi con il sostegno della Banca Popolare di Lodi – Banco BPM Spa.

A chi è rivolto

Il progetto è rivolto alle allieve e agli allievi delle classi seconde medie iscritti agli Istituti Comprensivi del Territorio che vi hanno aderito in seguito alla prima edizione realizzata in collaborazione la Scuola Media Statale ‘Ada Negri’ di Lodi nell’anno scolastico 2012-2013.

Lo scopo

La scelta della scuola media superiore rappresenta un’importante scelta “di vita” che richiede una seria riflessione e un approfondimento capaci di arricchire la consapevolezza degli allievi e delle famiglie al fine di individuare il percorso formativo maggiormente in grado di garantire il pieno sviluppo dei talenti di ciascun allievo.

Anno scolastico 2018-2019

L’edizione in corso coinvolge oltre 1.600 ragazzi, 59 classi, 20 alunni della c.d. “edizione speciale” (in collaborazione con l’Ufficio di Piano di Lodi), 12 istituti comprensivi, 20 plessi scolastici, 12 dirigenti scolastici, 20 docenti referenti del progetto e oltre 90 maestri artigiani (tra cui soci AIPPL) i quali prestano attività di docenza laboratoriale presso le scuole. Tutti i soggetti indicati, coordinati da un “team di progetto” (composto da funzionari di Confartigianato, docenti delle scuole medie e maestri artigiani), conducono le attività progettuali a titolo di volontariato e hanno dato vita, nell’arco degli anni, a un’esperienza formativa e a una rete di orientamento unica nel suo genere.

Anche AIPPL tra i banchi di scuola

AIPPL ha abbracciato con entusiasmo il progetto, grazie all’impegno e al coinvolgimento di Pietro Belloni, consigliere AIPPL e titolare della Belloni Parquet, e al supporto di Giorgio Bramini, socio AIPPL e titolare della Bramini Parquet.

«Abbiamo deciso di prestare la nostra professionalità a supporto dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Scolastico Ognissanti di Codogno, e dell’Istituto Comprensivo Scolastico G. Griffini di Casalpusterlengo perché proprio su quei banchi di scuola, anni fa, c’eravamo noi» spiega Pietro Belloni. «Un legame affettivo, dunque, legato ai ricordi ma anche alla crescita del territorio. Sappiamo quanto sia importante, per i ragazzi giovani, trovare la propria strada e costruire il proprio futuro, sapendosi orientare non solo tra le professioni concettuali, ma anche tra quelle manuali, artigiane. Da qui l’idea, grazie al supporto di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi e degli Istituti scolastici del territorio, di “mettere alla prova” i ragazzi sulla professione del parquettista, imparando a conoscere il legno, a toccarlo, a capire come approcciarlo per trasformarlo in un pavimento. Pochi semplici rudimenti, per un vero e proprio “gioco dei mestieri” con tanto di classifiche e attestati di partecipazione. Nell’anno scolastico 2018-2019, sono stati 24 i ragazzi che, a inizio anno, hanno scelto di partecipare agli “incontri a tema legno”. Nel 2019 sono state programmate 4 lezioni/laboratorio: 27 e 29 marzo, 8 e 10 aprile. Un bel successo!».