AIPPL IN TOUR: UN OCEANO DI OPPORTUNITA’

CITTADELLA (PD), 21 SETTEMBRE 2018

La storica Torre di Malta, sede del Museo Archeologico, nella splendida Cittadella, città murata di origine medievale, ha ospitato il primo AIPPL in TOUR 2018.

L’incontro volto a creare conoscenza tra gli operatori del settore, favorire nuovi contatti professionali, supportare i posatori professionisti ad affrontare il mercato in modo vincente, è stato aperto da Dalvano Salvador, Presidente dell’associazione, che ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione e le aziende sponsor per la fattiva e concreta collaborazione che garantiscono a AIPPL.

Carlo Visenti, esperto di comunicazione, ha illustrato i contenuti della strategia OCEANO BLU  (W.Chan Kim , Renee Mauborgne): la crescita profittevole delle aziende.

Come sia possibile ripensare la propria attività in modo da ridurre i rischi e competere in maniera efficace ed efficiente nel mercato evitando i cosidetti OCEANI ROSSI (competizione serratissima e margini di guadagno troppo bassi).

Qualunque organizzazione può creare Oceani Blu massimizzando le opportunità e minimizzando i rischi. I concorrenti non devono essere il punto di riferimento: si deve creare innovazione di valore.

Ci si deve differenziare analizzando le esigenze del mercato, offrendo ai potenziali clienti un significativo aumento di valore, utilità e costo coerente.

Visenti ha invitato, con l’utilizzo di esemplificazioni concrete, i presenti a riflettere sulle proprie attività e sui possibili interventi attuabili, per migliorare i risultati ottenuti.

Ha fatto quindi seguito l’intervento di Stiven Tamai (AIPPL) che ha ripercorso le tappe più significative della vita di AIPPL nei suoi quasi 25 anni di attività. Ha posto in evidenza l’importanza di far parte della “squadra”, non solo per i servizi a disposizione ma anche per la condivisione delle tematiche con i colleghi e la creazione di un vero e proprio network che porta a risolvere insieme problematiche, a confrontarsi su esperienze specifiche e a supportarsi nella realizzazione di lavori a cui il singolo posatore dovrebbe rinunciare.

La serata si è conclusa con un simpatico buffet che è stato occasione per i partecipanti per conoscersi e scambiarsi impressioni e valutazioni.

Le relazioni sono disponibili nella parte privata del sito.