ASSEMBLEA GENERALE AIPPL (partecipazione riservata ai soci)
GIOVEDÍ 11 GIUGNO 2020
La giornata si è svolta così
- ore 16.00 – Assemblea ordinaria AIPPL
- ore 20.00 – Cena sociale
Quest’anno, più che mai, l’Assemblea è stata un’occasione di incontro tra gli associati, sulle attività AIPPL e sui principali temi di attualità per il settore dei pavimenti in legno. A ospitare l’incontro, il Litoraneo Suite Hotel di Rimini.
«Sono stati mesi difficili, ma adesso guardiamo avanti con nuove iniziative»
L’incontro si è aperto con i ringraziamenti del Presidente AIPPL, Dalvano Salvador, rivolti ai presenti e alle aziende sponsor che, con il loro supporto, consentono all’Associazione di realizzare le attività incentrate sulla formazione e certificazione professionale. Prima di entrare nel vivo delle tematiche, Salvador ha condiviso con i colleghi una riflessione sui difficili mesi trascorsi a causa della pandemia da nuovo Coronavirus e su quanto attende il settore nel breve/medio periodo.
«Sono stati mesi difficili» ha sottolineato il Presidente AIPPL «ma come Associazione abbiamo cercato, nei due mesi di blocco delle attività, di supportare i soci fornendo informazioni e indicazioni sui decreti, sulla loro corretta lettura e applicazione, sui temi della sicurezza, sulla fiscalità, ecc. Lo abbiamo fatto utilizzando tutti i nostri canali di comunicazione: WhatsApp, email, telefono, social network, newsletter, rivista. Adesso guardiamo avanti consolidando le vecchie attività e portando avanti nuove iniziative».
«Lavoriamo a un nuovo progetto sui sistemi radianti a basso spessore»
«AIPPL ha dato il via, nei giorni scorsi, a un nuovo progetto sui sistemi radianti a basso spessore abbinati alle pavimentazioni in legno» ha aggiunto Salvador. «A questo tavolo di lavoro, coordinato da Clara Peretti per il Consorzio Q-RAD, parteciperanno Assoposa, Conpaviper, e aziende produttrici di pavimenti in legno, del settore chimico, dell’isolamento, ecc. L’invito è esteso a tutti coloro che possano portare utili contributi a questo nuovo importante progetto di documento tecnico. Valuteremo, una volta concluso il lavoro, la realizzazione di una dispensa divulgativa da condividere in ambito UNI per trarne una possibile norma».
I punti all’ordine del giorno
Nel corso dell’Assemblea sono stati discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:
- Approvazione bilancio 2019
- Approvazione preventivo economico 2020
- Ratifica quota associativa 2020
- Illustrazione attività associative
- Varie ed eventuali
Focus sulle attività associative AIPPL
In merito alla formazione e qualificazione professionale è intervenuto il Consigliere AIPPL Pietro Belloni. Si è fatto il punto sul percorso di certificazione intrapreso con ICMQ/ACCREDIA, sulle sessioni d’esame svolte nel 2019 e sulla prossima sessione autunnale (presso ESEM Milano) da definire in base alla ripresa delle attività dell’Ente.
Importante tema di confronto è stata l’attività normativa con aggiornamento dei lavori svolti da AIPPL nelle Commissioni UNI Legno e Massetti e in UNICHIM. Ne hanno parlato il Presidente Salvador e i Consiglieri Pietro Belloni e Samuele Tommasini.
Ai partecipanti è stato inoltre illustrato il piano delle prossime attività di promozione associativa e di comunicazione, e sono stati presentati i dati di un “anno di attività” (giugno 2019-giugno 2020) svolte in ambito social e media (scarica qui la presentazione). A relazionare su questi temi il Consigliere Stiven Tamai.
Un incontro all’insegna della sicurezza
- L’incontro si è svolto in una sala ad ampia capienza nel rispetto del distanziamento tra i partecipanti, secondo quanto previsto dai protocolli sanitari.
- Per gli spostamenti all’interno della struttura alberghiera è stato richiesto l’uso della mascherina.