ASSEMBLEA ORDINARIA
BOLOGNA – 22 GIUGNO 2018
Si è svolta il 22 giugno 2018 a Bentivoglio (BO) presso lo Zanhotel & Meeting, l’assemblea dell’associazione convocata per adempiere agli obblighi statutari e per fare il punto della situazione sulle attività in essere e sui progetti futuri.
I lavori sono stati aperti dal Presidente Dalvano Salvador, che ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione e le aziende sponsor che, con il loro confermato supporto, hanno reso possibile la realizzazione delle attività programmate nel corso del 2018.
Ha quindi condiviso alcune riflessioni relative alla nuova strada intrapresa, con una autonomia operativa che ha portato a un rafforzamento dell’identità associativa, a una maggiore flessibilità, a una struttura più snella, a una nuova sede.
La base associativa si è consolidata e rafforzata con l’adesione di nuove aziende di posa che da subito sono diventate parte attiva in Aippl.
Il programma di attività 2018 è incentrato sulla formazione, da sempre obiettivo prioritario dell’associazione. AIPPL ACADEMY nasce proprio per offrire ai soci una formazione al passo con l’evoluzione tecnologica e normativa del settore, per ampliare la competenza e la professionalità di chi opera nel campo della posa.
Le prime tre giornate di corso hanno visto la partecipazione di oltre 60 persone ad incontro, che hanno interagito con i relatori ponendo quesiti, scambiando esperienze personali e condiviso casi specifici rilevati nel mercato.
Prosegue l’attività normativa nell’ambito delle due commissioni UNI/TC 022/GL05 “Legno non strutturale” e UNI/CT033/GL23 “Supporti di pavimenti” (Massetti). Ha preso avvio presso UNICHIM il gruppo di lavoro “Adesivi per l’edilizia” voluto e partecipato anche da Aippl, che ha quale primo punto in lavorazione la predisposizione di una norma adatta a valutare in maniera affidabile la stabilità termica degli adesivi per parquet, iniziando da quelli silanici che hanno evidenziato le maggiori criticità.
Giuseppe Ancilotto, Presidente del collegio dei revisori dei conti, ha illustrato ai presenti i due documenti contabili “rendiconto economico 2017” e “preventivo economico 2018” dettagliando le diverse voci esposte e rispondendo agli approfondimenti richiesti dai colleghi.
Hanno quindi fatto seguito gli interventi dei consiglieri Pietro Belloni, Stiven Tamai e Samuele Tommasini che hanno relazionato riguardo le prossime giornate formative di AIPPL ACADEMY , gli AIPPL in TOUR previsti il 21 settembre a Cittadella e il 9 novembre a Roma, il lavoro in essere con ICMQ/ACCREDIA per la preparazione degli aspetti documentali e della sessione d’esame per la QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE secondo la norma UNI 11556, la redazione del manuale “IL SISTEMA PAVIMENTO- PAVIMENTAZIONI DI LEGNO ABBINATE AI SISTEMI RADIANTI” in collaborazione con Q-RAD e CONPAVIPER, l’attività di comunicazione tramite l’apertura del nuovo sito associativo e la collaborazione con I LOVE PARQUET per la sezione a REGOLA D’ARTE nella rivista, la pagina facebook e la divulgazione delle iniziative.
Nella seconda parte della mattinata gli Avvocati Alberto Conti e Simone Ronzoni (Studio Benessià-Maccagno e Bassilana), coadiuvati da Cristian Ganzetti, hanno trattato la tematica
Il regolamento UE 2016/679 in materia di privacy: prospettive applicative
Illustrando gli aspetti salienti del nuovo regolamento, rispondendo ai quesiti posti dai presenti sulla concreta applicazione.
La presentazione è disponibile per i soci nella parte privata del sito.