ESAMI LIVELLO 4: GIOVEDÌ 24 E VENERDÌ 25 OTTOBRE LE NUOVE SESSIONI

Sono previste nuove sessioni d’esame autunnali – dopo la seduta “primaverile” dello scorso 1 marzo e gli “esami integrativi” del 27 e 28 giugno, che hanno certificato 10 posatori – per l’ottenimento del livello 4 (Posatore qualificato di pavimentazioni tradizionali, prefinite e rivestimenti di legno e/o base legno) previsto dalla norma UNI 11556:2014 e in linea con il Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF).

Gli esami dell’1 marzo 2019

Gli esami integrativi del 27 e 28 giugno 2019

Una tappa fondamentale

AIPPL, lo ricordiamo, ha concluso con ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio di qualità) e ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) la procedura necessaria all’attivazione del processo di Certificazione Professionale secondo la norma UNI 11556:2014. L’Associazione ha così ottenuto il riconoscimento di Organismo di Valutazione, assumendo un ruolo attivo nella gestione della procedura d’esame.
Una tappa fondamentale e un riconoscimento fortemente voluti da AIPPL perché qualifica ulteriormente la professione dei parchettisti.

Leggi qui l’articolo sull’importanza della certificazione professionale, pubblicato su Parquet e Posa n. 2, pagg. 44-46, a firma del Consigliere AIPPL, Pietro Belloni.

Le prove d’esame

Come previsto dalla norma, la sessione d’esame prevede le seguenti prove:

  • Prova scritta: test con 20 domande a risposta multipla (questo l’elenco delle aree di conoscenza su cui saranno incentrate le domande)
  • Prova pratica: realizzazione di una situazione operativa attinente all’attività professionale
  • Prova orale: discussione individuale per approfondire le conoscenze del candidato e chiarire eventuali incertezze nelle prove scritta e pratica.

Costi

Il costo per sostenere l’esame è di 400,00 euro + iva per i soci AIPPL (850,00 euro + iva per i non soci) a cui va aggiunto un costo di mantenimento annuale del certificato di 100,00 euro + iva per i soci ( 180,00 euro + iva per i non soci) a partire dall’anno successivo a quello in cui si ottiene la certificazione.

Dove

Le prove si svolgeranno a Milano, in via Newton 3, presso ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza.

Come aderire

Per aderire alla sessione d’esame del 24 e 25 ottobre prossimi, basta compilare la scheda di interesse e inviarla alla segreteria (segreteria@aippl.it) entro il 31 luglio 2019.

Info utili

Il modulo di richiesta formale, destinata a ICMQ, con l’elenco dei documenti da allegare, sarà inviato nel mese di settembre, in tempo utile per la data prevista d’esame. Si procederà poi, in base alle iscrizioni definitive, alla suddivisione dei partecipanti nelle due giornate del 24 e 25 ottobre.
La segreteria resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.