AIPPL ACADEMY 2020 – 1° GIORNATA FORMATIVA
RIMINI – 12 GIUGNO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 18.00
CORSO TECNICO-FORMATIVO SU MASSETTI PER PAVIMENTAZIONI IN LEGNO: COME VERIFICARNE L’IDONEITÁ
Nell’Academy della ripartenza, quella post lockdown da COVID-19, la voglia di incontrarsi e partecipare si è fatta sentire nell’auditorium del Litoraneo Suite Hotel di Rimini. Decine i partecipanti che hanno animato questa prima giornata tecnico-formativa 2020 dedicata al mondo del parquet e in particolare ai Massetti per pavimentazioni in legno e alla loro idoneità. L’incontro ha riunito anche molti degli associati, già presenti ieri all’Assemblea generale.
UNI 11371:2017 e UNI 10329:2018
I lavori si sono aperti con i saluti di benvenuto del Presidente AIPPL, Dalvano Salvador, che ha illustrato il programma della giornata introducendo le norme UNI 11371:2017 Massetti per parquet e pavimentazioni di legno. Proprietà e caratteristiche prestazionali e UNI 10329:2018 Massetti per pavimentazioni: metodi di misurazione dell’umidità. Argomenti approfonditi dal Consigliere AIPPL, Pietro Belloni e dall’esperto di Assoposa, Alessandro Nizzetto.
UNA PAUSA CAFFÈ PER RITROVARSI
AIPPL è una grande squadra, collaborativa, di professionisti del settore parquet e pavimenti in legno. Ogni occasione, come l’Academy, gli eventi di promozione associativa, le Assemblee generali, sono un momento di aggregazione e di scambio di idee, informazioni e competenze per affrontare al meglio le sfide del mercato e cogliere le migliori occasioni professionali. Per questo non si rinuncia al piacere di una pausa caffè insieme.
UNI 10827:2012 E CONTROLLI DI ACCETTAZIONE IN SITU
La mattinata di formazione è proseguita con l’Illustrazione della norma UNI 10827:2012 Massetti – Rivestimenti di legno per pavimentazioni. Determinazione della resistenza meccanica alle sollecitazioni parallele al piano di prova . Un approfondimento è stato dedicato anche al tema dei Controlli di accettazione in situ e all’utilizzo degli strumenti di verifica.
DIMOSTRAZIONI PRATICHE E AGGIORNAMENTO NORMATIVO
Il pomeriggio dell’Academy è proseguito con un approfondimento relativo alle Dimostrazioni pratiche e all’effettuazione delle prove meccaniche, chimiche ed elettriche. L’intervento ha coinvolto il Consigliere AIPPL, Pietro Belloni; l’esperto Assoposa, Alessandro Nizzetto; e il Presidente AIPPL, Dalvano Salvador. La platea ha interagito attivamente ponendo domande, anche in base alla propria esperienza in cantiere. Alle dimostrazioni pratiche è seguito un Aggiornamento normativo generale.
GRAZIE AGLI SPONSOR
AIPPL Academy è realizzata anche grazie al supporto delle aziende sponsor.
Ricordiamo che le presentazioni dei diversi relatori sono disponibili per i soci nella parte privata del sito.