ESAMI LIVELLO 4: ANNULLATA LA SESSIONE DI VENERDÌ 6 NOVEMBRE 2020
Come per le giornate di Academy, inizialmente previste il 26 e 27 novembre e posticipate a gennaio 2021, anche la sessione d’esame per posatori qualificati, in programma il prossimo 6 novembre, è rimandata a data da destinarsi. La ragione è legata, ancora una volta, all’emergenza sanitaria e alla diffusione di COVID-19 che ha reso necessario l’ultimo provvedimento governativo del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 24.10.2020 (recante Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale) valido fino al 24.11.2020. AIPPL spera di programmare e garantire, al più presto, una nuova sessione d’esame, auspicabilmente tra marzo e aprile 2021. Con la consapevolezza che l’obiettivo primario è quello della salute pubblica. Forniremo aggiornamenti sulle date e sul termine utile per le iscrizioni attraverso i nostri canali di comunicazione: sito, social network, newsletter, magazine, ma anche via email e WhatsApp (per i soci).
Le ultime sessioni d’esame, lo ricordiamo, risalgono a ottobre 2019 . Poi, causa COVID-19, per garantire la sicurezza di esaminatori e partecipanti, avevamo interrotto tutte le sedute. Oggi speriamo di ripartire al più presto con una nuova sessione primaverile (nel 2021) aperta ad associati AIPPL e non. Il superamento delle prove – come noto – garantisce l’ottenimento del livello 4 (Posatore qualificato di pavimentazioni tradizionali, prefinite e rivestimenti di legno e/o base legno) previsto dalla norma UNI 11556:2014 e in linea con il Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF).
Certificazione Professionale secondo la norma UNI 11556:2014
AIPPL, come detto più volte, ha concluso con ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio di qualità) e ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) la procedura necessaria all’attivazione del processo di Certificazione Professionale secondo la norma UNI 11556:2014. L’Associazione ha così ottenuto il riconoscimento di Organismo di Valutazione, assumendo un ruolo attivo nella gestione della procedura d’esame.
Una tappa fondamentale e un riconoscimento fortemente voluti da AIPPL perché qualifica ulteriormente la professione dei parchettisti.
Leggi l’articolo sull’importanza della Certificazione Professionale, pubblicato su Parquet e Posa n. 2, pagg. 44-46, a firma del Consigliere AIPPL, Pietro Belloni.
I nostri parquettisti certificati
Guarda su YouTube le testimonianze dei nostri parquettisti certificati.
Le prove d’esame
Come previsto dalla norma, la sessione d’esame prevede le seguenti prove:
- Prova scritta: test con 20 domande a risposta multipla (questo l’elenco delle aree di conoscenza su cui saranno incentrate le domande).
- Prova pratica: realizzazione di una situazione operativa attinente l’attività professionale.
- Prova orale: discussione individuale per approfondire le conoscenze del candidato e chiarire eventuali incertezze nelle prove scritta e pratica.
Gli esami 2019
Guarda su YouTube le sessioni d’esame del 2019.
Costi
Il costo per sostenere l’esame è di 400,00 euro+iva per i soci AIPPL (850,00 euro+iva per i non soci) a cui va aggiunto un costo di mantenimento annuale del certificato di 100,00 euro+iva per i soci (180,00 euro+iva per i non soci) a partire dall’anno successivo a quello in cui si ottiene la certificazione.
Dove
Le prove si svolgeranno a Milano, in via Newton 3, presso ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza.
Come aderire
Per aderire alla sessione d’esame basta compilare la scheda di interesse e inviarla alla segreteria (segreteria@aippl.it). Vi daremo, a breve, indicazioni più dettagliate.
Info utili
Il modulo di richiesta formale, destinata a ICMQ, con l’elenco dei documenti da allegare, sarà inviato in tempo utile per la data prevista d’esame.
La segreteria resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.