IL SISTEMA PAVIMENTO: PAVIMENTAZIONI IN LEGNO ABBINATE AI SISTEMI RADIANTI
Cavenago di Brianza (MB) – 23 novembre 2018
Oltre 150 professionisti hanno partecipato al convegno svoltosi il 23 novembre a Cavenago Brianza, organizzato da Q-RAD (Consorzio Italiano Produttori Sistemi Radianti di Qualità) e AIPPL dedicato all’abbinamento tra pavimentazioni in legno e sistemi radianti.
Le pavimentazioni in legno si sposano perfettamente con i sistemi radianti. È bene però seguire precisi criteri tecnici e le indicazioni riportate nelle normative, per operare al meglio.
Proprio questi aspetti sono stati approfonditi dai relatori che hanno dato vita, con i loro interventi, all’appuntamento convegnistico.
I lavori sono stati aperti dai Presidenti delle due associazioni Massimo Fabricatore (Q-RAD) e Dalvano Salvador (AIPPL): l’intervento iniziale è stato condotto dall’Ing. Clara Peretti dedicato a “I sistemi radianti a basso spessore e bassa inerzia” (tipologie, utilizzi, caratteristiche d’uso, detrazioni fiscali, qualifica degli installatori etc.), a cui ha fatto seguito la presentazione a due voci gestita da Dalvano Salvador e Pietro Belloni, che ha trattato “Pavimenti di legno e riscaldamento/raffrescamento a pavimento” (caratteristiche del legno, massetti/piani di posa, tipologie di posa in opera, casi pratici, etc.). L’Ing. Valentina Raisa ha presentato un Focus dedicato a “Il trattamento dell’aria negli impianti di riscaldamento e raffrescamento radiante”.
Le tematiche presentate sono state fonte di numerose domande da parte dei presenti che hanno seguito con particolare attenzione e coinvolgimento l’intera mattinata.
Il convegno si è concluso con la presentazione del nuovo manuale realizzato da Q-RAD e AIPPL (edito da Maggioli) “IL SISTEMA PAVIMENTO: PAVIMENTAZIONI IN LEGNO ABBINATE AI SISTEMI RADIANTI”.
E’ destinato ad una grande varietà di lettori: posatori di pavimentazioni in legno, installatori di sistemi radianti, progettisti, direttori dei lavori, etc: il linguaggio del libro è tecnico ma anche divulgativo, adatto quindi anche a un pubblico non esperto sul tema.
Le relazioni presentate sono disponibili per i soci nella parte privata del sito.