ESAMI LIVELLO 4: VENERDÌ 3 DICEMBRE LA SESSIONE 2021

Ripartono le sessioni d’esame dopo il lungo stop causato da COVID-19. Le ultime sedute d’esame, infatti, risalgono a ottobre 2019 . Le prove sono aperte come sempre ad associati AIPPL e non. Il superamento dell’esame, fissato per venerdì 3 dicembre, garantisce l’ottenimento del livello 4 (Posatore qualificato di pavimentazioni tradizionali, prefinite e rivestimenti di legno e/o base legno) previsto dalla norma UNI 11556:2014 e in linea con il Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework – EQF).

Certificazione Professionale secondo la norma UNI 11556:2014

AIPPL, come ricordato più volte, ha concluso con ICMQ (Istituto di Certificazione e Marchio di qualità) e ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento) la procedura necessaria all’attivazione del processo di Certificazione Professionale secondo la norma UNI 11556:2014. L’Associazione ha così ottenuto il riconoscimento di Organismo di Valutazione, assumendo un ruolo attivo nella gestione della procedura d’esame.
Una tappa fondamentale e un riconoscimento fortemente voluti da AIPPL perché qualifica ulteriormente la professione dei parquettisti.

Leggi l’articolo sull’importanza della Certificazione Professionale, pubblicato su Parquet e Posa n. 2, pagg. 44-46, a firma del Consigliere AIPPL, Pietro Belloni.

I nostri parquettisti certificati

Guarda su YouTube le testimonianze dei nostri parquettisti certificati.

Screenshot Youtube sulla certificazione professionale aggiornata a febbraio 2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le prove d’esame

Come previsto dalla norma, la sessione d’esame prevede le seguenti prove:

  • Prova scritta: test con 20 domande a risposta multipla (questo l’elenco delle aree di conoscenza su cui saranno incentrate le domande).
  • Prova pratica: realizzazione di una situazione operativa attinente l’attività professionale.
  • Prova orale: discussione individuale per approfondire le conoscenze del candidato e chiarire eventuali incertezze nelle prove scritta e pratica.

Gli esami 2019

Guarda su YouTube le sessioni d’esame del 2019.

Costi

Il costo per sostenere l’esame è di 400,00 euro+iva per i soci AIPPL (850,00 euro+iva per i non soci) a cui va aggiunto un costo di mantenimento annuale del certificato di 100,00 euro+iva per i soci (180,00 euro+iva per i non soci) a partire dall’anno successivo a quello in cui si ottiene la certificazione.

Dove

Le prove si svolgeranno a Milano, in via Newton 3, presso ESEM-CPT Ente Unificato Formazione e Sicurezza.

Come aderire

Per aderire alla sessione d’esame basta compilare la scheda di interesse e inviarla alla segreteria (segreteria@aippl.it) entro il 3 novembre 2021.

Info utili

Il modulo di richiesta formale, destinata a ICMQ, con l’elenco dei documenti da allegare, sarà inviato in tempo utile per la data prevista d’esame. La segreteria resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.